Search results for " diseguaglianze"
showing 5 items of 5 documents
Diseguaglianza e capitale sociale nel Mezzogiorno
2013
La letteratura sul capitale sociale ha molto insistito sulla minor dotazione delle regioni meridionali del capitale sociale come bene pubblico documentando questo dato attraverso numerosi indicatori e contribuendo così a leggere con lenti nuove i divari territoriali italiani. Per capitale sociale pubblico si deve intendere la propensione ad agire nel rispetto di norme di reciprocità e senso di obbligazione allargati alle relazioni impersonali, la cui condizione è un diffuso sentimento di fiducia verso gli estranei. È questa forma specifica di capitale sociale che è deficitaria e che, d'altra parte, viene indicata come strategica per il benessere di una società e per le sue possibilità di sv…
FAMILIA Y LUCHA A LA POBREZA EN ITALIA: HACIA UN MODELO DESIGUAL Y POLICÉNTRICO EN TIEMPOS DE CRISIS
2018
Il saggio analizza, nella prospettiva dell'ordinamento multilivello, il sistema di reddito minimo garantito vigente in Italia (reddito di inclusione attiva ex d.lgs. 147/2017): la tesi di fondo è che l'attuale sistema di lotta contro la povertà familiare è scarsamente efficace, in ragione degli stretti meccanismi di condizionalità, degli importi di modesta rilevanza, e della distribuzione di competenze Stato-Regioni. El ensayo analiza, desde la perspectiva multinivel, el sistema de renta mínima garantizada vigente en Italia (reddito di inclusione attiva) introducido en 2017: la tesis del autor es que estamos en frente de un modelo muy poco eficaz para luchar contra la pobreza familiar, en r…
Città post-pandemiche tra ricerca della giustizia spaziale e nuove forme di disuguaglianza
2022
Le necessarie misure adottate dal Governo italiano per fronteggiare la pandemia, soprattutto nella prima fase di lockdown, con la chiusura delle attività produttive, commerciali e culturali, hanno amplificato le contraddizioni già presenti nelle città e nei territori del nostro Paese evidenziandone le fragilità. L’acuirsi di nuove forme di disuguaglianza si sta riverberando sullo status di sofferenza socio-economica in cui già si trovavano le fasce più vulnerabili della popolazione in condizione di marginalità o a rischio di povertà. Tale circostanza conferma come i luoghi in cui viviamo costituiscano, in termini di giustizia spaziale, la prova delle concrete disparità sotto il profilo dell…
Alle radici della «nuova questione urbana»: disagio e periferie nelle città italiane
2021
Questo capitolo si concentra sulle città e sul disagio sociale: un passaggio ineludibile lungo il percorso d’analisi fra disagio e comportamento elettorale che il volume affronta. Si tratta di un tema, peraltro, che negli ultimi anni ha acquisito rilievo crescente e contribuisce a giustificare la scelta delle città come terreno di analisi.Nel capitolo, un primo quadro di insieme è stato dedicato alla analisi delle aree di disagio, identificate in termini assoluti e relativi, nelle città metropolitane italiane. Le aree di disagio sono poi state messe in relazione con la distanza geografica dal centro, una definizione di perifericità più legata alla lontananza fra le zone storiche della città…
Pandemia e neoliberismo: un incastro perfetto. Diseguaglianza, povertà e marginalità
2022
Il contributo si sofferma sulla diffusione del Sars-Cov-2 quale epifenomeno della gestione capitalistica neoliberista del pianeta e sul suo ruolo rivelatore, per un verso, di tutte le contraddizioni e i disastri del neoliberismo, e detonatore, per un altro verso, delle nuove strategie capitalistiche per una nuova fase di accumulazione del capitale. Dentro a questo quadro cercheremo di far luce sulla ulteriore spinta alla crescita delle diseguaglianze, delle povertà e delle marginalità sociali ed economiche di cui è responsabile il modo di produzione capitalistico ma che la pandemia sta accentuando, consentendo agli attori economici, individuali e istituzionali di usare quest’ultima come ali…